top of page

ADOTTA UN ALVEARE

PROTEGGETE LE API
Adottate un alveare

Le api non sono unicamente artefici di miele, bensì instancabili custodi dell’equilibrio naturale, responsabili di gran parte dell’impollinazione delle specie vegetali che adornano e nutrono il nostro pianeta.
A esse si deve una porzione cospicua della produzione alimentare mondiale, giacché il loro operoso ministero sostiene e garantisce la fecondità di campi, frutteti e giardini.

Secondo autorevoli studi scientifici, tale creatura tanto preziosa versa tuttavia in condizione di crescente pericolo, minacciata dal mutamento degli habitat, dall’inquinamento dell’ambiente, dall’intensificazione delle pratiche agricole e dall’uso diffuso di sostanze nocive.
Qualora tale declino non fosse arrestato, le conseguenze per la biodiversità e per l’approvvigionamento alimentare risulterebbero gravissime, poiché larga parte del nutrimento umano dipende dalla silenziosa opera d’impollinazione.

PERCHÉ ADOTTARE UN ALVEARE DEI CILIEGI SELVATICI
Le famiglie di api dei Ciliegi Selvatici dimorano presso i siti di Canosio, nell’alta Val Maira, e di Santa Brigida nel Comune di Manta, ove vengono custodite e seguite con sapiente cura.
Da tali operose comunità si ottengono mieli di varia e pregiata natura: d’acacia, di ciliegio, millefiori, millefiori di montagna, di castagno, di tarassaco, di tiglio e di trifoglio.

Con un contributo di cento euro si potrà adottare un alveare della Cooperativa, recando duplice beneficio: sostegno all’equilibrio dell’ecosistema e supporto all’attività lavorativa di persone svantaggiate, che prendono parte con dedizione all’allestimento delle arnie e alla raccolta e confezione del miele.

 

COSA RICEVERETE

Arnia personalizzata
Vi sarà assegnata un’arnia recante una famiglia di api, la cui decorazione potrà essere condivisa con i membri della cooperativa. Il Vostro nome vi sarà apposto, affinché essa possa distinguersi tra le altre quale segno di partecipazione e cura.

Condivisione delle attività
Mediante corrispondenza elettronica o canali di comunicazione dedicati, riceverete aggiornamenti periodici sull’evoluzione della vita nell’alveare, così da partecipare simbolicamente alla laboriosa esistenza della comunità delle api.

Donazione del miele
Al termine della stagione produttiva, vi saranno offerte due libbre di miele proveniente dall’arnia adottata, affinché possiate assaporare il frutto autentico del Vostro contributo e della Vostra custodia.

Giornata di formazione apistica
Avrete facoltà di partecipare a una giornata d’istruzione interattiva dedicata all’arte apistica e alla conoscenza delle api e delle loro consuetudini.

Pergamena di riconoscimento
Riceverete una pergamena quale segno tangibile e duraturo della Vostra adesione a questa nobile opera di tutela e continuità naturale.

bottom of page