GIN
Il Gin è nobile distillato ottenuto dalla lavorazione di un fermentato tratto da cereali quali frumento e orzo, ovvero da melassa, sapientemente distillato e successivamente impreziosito da accurate infusioni aromatiche.
A conferirgli il suo carattere distintivo sono le bacche di ginepro, frutto di una conifera che prospera nelle regioni montane della fascia temperata e che, con la propria fragranza resinosa e penetrante, dona al distillato eleganza e riconoscibile finezza.
Nel mondo si annoverano numerose varietà di ginepro, le cui virtù aromatiche trovano altresì impiego nelle arti della mensa. Le bacche, di colore nero e violaceo e rivestite da sottile patina cerosa, sono da lungo tempo apprezzate nella preparazione di vivande robuste e complesse: stufati di carne, arrosti, sughi di lenta cottura, paté, terrine e conserve vegetali fermentate.
Così il ginepro, nobile dono dei monti, lega indissolubilmente il proprio nome tanto all’arte distillatoria quanto alle più raffinate consuetudini gastronomiche.







